RICERCA LAVORO: da dove iniziare...

 

 

Step 1: Curriculum vitae

Per avere successo nella ricerca di lavoro, ci serve innanzitutto un ottimo CV, da utilizzare per le nostre candidature.

Possiamo uniformarci al modello europeo contando su uno schema completo, con Europass.

 

Step 2: Aggiornare profili Social Media

Aggiorniamo il nostro profilo nei Social Media:

- una foto profilo che valorizzi la nostra professionalità;

- contenuti adatti ad essere letti anche da potenziali datori di lavoro.

LinkedIn è particolarmente adatto alle relazioni di lavoro e quindi è consigliabile inserire un profilo completo.

Twitter è ricco di annunci con offerte di lavoro: basta seguire le principali testate on line che contengono offerte di lavoro.

In Google+ troviamo Communities praticamente su ogni argomento. E' utile completare il nostro profilo, per farci conoscere, sempre con la massima attenzione al rispetto delle regole di ciascuna community.

 

 

Step 3: Candidature on line

Possiamo visitare i siti delle principali Agenzie per il lavoro, registrarci ed inoltrare le candidature per le offerte di nostro interesse.

Possiamo inoltre consultare i principali siti web di offerte lavoro

Per le candidature, possiamo predisporre dei modelli di email, in modo da risparmiare del tempo. Conviene tuttavia aggiustare il tiro in base alla richiesta. Molti si limitano ad inviare candidature scarne fino all'inverosimile, mentre la base è quella di fornire i riferimenti necessari a farsi conoscere ed a valorizzare le proprie competenze in relazione al profilo per cui ci si candida.