penna stilografica

Ci vuole occhio al dettaglio

La ricerca di lavoro rischia di essere fallimentare se non viene affrontata essa stessa come un lavoro.

Le candidature a tappeto inoltrate senza leggere attentamente la singola richiesta, così come le candidature scritte in modo trascurato, rischiano di risultare infruttuose.

Ci vuole scrupolosità e occhio al dettaglio!

Per avere maggiore probabilità di successo, possiamo:

- adeguare, quando necessario, il nostro CV standard, per una maggiore rispondenza all'offerta di lavoro per la quale ci stiamo candidando, evidenziando maggiormente le competenze ed esperienze attinenti all'offerta stessa;

- accompagnare il CV con una breve lettera di presentazione, che evidenzi la nostra motivazione o il nostro punto di forza in relazione alla posizione per la quale ci stiamo candidando. Spesso la possibilità di accludere tale breve presentazione è prevista dagli stessi siti di offerta lavoro.

In alcuni casi, effettueremo la candidatura tramite email ed, anche qui, il CV sarà accompagnato da una sintetica presentazione.

Se abbiamo competenze in più settori, nulla vieta di candidarci per profili diversi, ma in tal caso utilizzare lo stesso CV e la stessa email di accompagnamento sarebbe fallimentare.

Sarà necessario mettere in evidenza i requisiti, i titoli e le esperienze attinenti alla posizione lavorativa per la quale ci stiamo candidando.

Per concludere, rileggiamo con attenzione il curriculum e la lettera di presentazione prima di utilizzarli: non vogliamo certo che il nostro arduo lavoro di ricerca sia vanificato da un banale errore di battitura! ; )