L'esperienza insegna che...

palazzo uffici azienda sede

1) Occorre avere le idee chiare sulla tipologia di offerte di lavoro per le quali vogliamo candidarci. Candidarsi in relazione a posizioni molto differenti tra loro potrebbe non dare un'impressione molto professionale (esempio: .. mi propongo sul mercato del lavoro contemporaneamente come imbianchino, cuoco, insegnante di judo ecc.). Potrei dare l'impressione di saper fare tutto e niente. Meglio focalizzarsi sul profilo più ricercato tra quelli per i quali siamo qualificati. E scegliere naturalmente in funzione delle nostre migliori capacità e qualifiche.

2) Curare molto la nostra immagine web ed in generale tutto il materiale che immettiamo in internet (Social, annunci, candidature, eventuali siti e blog di cui siamo autori ecc.) per fare in modo che ne esca un quadro coerente, chiaro e positivo. Attenzione, poiché immagini o video postati anche solo per gioco possono arrecarci pregiudizio sul piano lavorativo. Meglio fare una ricerca in internet e controllare, prima di ogni altra cosa, cosa emerge su di noi.

3) Sistematicità nella pubblicazione di annunci e nell'inoltro di candidature: mai arrendersi, perché le ricerche e candidature effettuate "a tempo perso" e solo in modo sporadico non portano a nulla!

4) Autocritica e correzioni di persone più esperte se necessario: insistere sì, ma presentandoci nel modo giusto. Se non riceviamo risposte, riflettiamo su eventuali imprecisioni o errori, ad esempio nel curriculum, o sulla necessità di aggiornare le nostre competenze professionali. Trasformiamo positivamente ogni insuccesso migliorandoci!

5) Al fatidico colloquio, presentiamoci preparati: è d'obbligo la ricerca in internet circa l'Azienda che ci ha convocato per assumerci. E' un modo per conoscere in anticipo l'interlocutore ed anche per evitare brutte sorprese. E' così difficile ottenere un colloquio: sarebbe un peccato sprecare l'occasione perché non sappiamo esattamente di cosa si occupa l'Azienda che ci ha convocato!

6) Cura nelle candidature: la velocità va bene, ma vale la pena di personalizzare un pò la candidatura ed accompagnarla con una breve presentazione. Molti candidati inviano il CV alle Aziende senza neanche sapere cosa queste cercano e senza contraddistinguersi in alcun modo rispetto agli altri possibili candidati. Insomma, bisogna trovare il giusto compromesso tra quantità e qualità delle candidature!

7) Scandagliare internet da cima a fondo per cercare offerte interessanti, utilizzando molto anche i Social ed aggiornandone il profilo. E' vero il detto "chi cerca trova"!

8) La ricerca di lavoro è essa stessa un lavoro e va affrontata come tale. Nell'attesa che il telefono squilli, continuiamo a cercare e approfittiamo del tempo per studiare materie che possano arricchire produttivamente il CV.