Fai il tuo curriculum con Europass

mouse - creare curriculum europeo

Il curriculum può essere redatto anche in altro formato, ma quello europeo è ottimo.

I pareri sono discordanti: c'é chi preferisce un CV in fomato personalizzato ritenendolo più elegante, c'è invece chi propende per il formato europeo. Quest'ultimo, essendo standardizzato, non offre al candidato l'opportunità di distinguersi se non attraverso la quantità di titoli ed esperienze elencate nel curriculum. Tuttavia, il formato europeo ha il pregio della praticità: recruiters che visionano migliaia di CV trovano più agevole individuare le informazioni nel formato standard.

Se ci si candida per posizioni di grafica o artistiche oppure per profili particolarmente qualificati, è opportuno creare un CV con layout personalizzato. Altrimenti si può ricorrere al classico Europass.

Vediamo come fare.

Andiamo sul sito Europass e compiliamo con cura le varie sezioni preimpostate, digitando le informazioni richieste.

Inseriamo solo dati veritieri: non inventiamo nulla perché in sede di verifica / colloquio si rischiano pessime figure.

Essenziale che il CV sia corredato di fotografia.

Alcuni suggerimenti:

* Per elencare esperienze lavorative e titoli di studio, si parte sempre dal dato più recente.

* Nelle annotazioni libere alla fine, possiamo inserire "Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03" ed eventuali indicazioni ulteriori, come ad esempio l'appartenenza alle categorie protette o l'iscrizione alle liste di mobilità.

* Infondo, apponiamo la nostra firma.

* Il CV va scaricato, poi aperto e salvato nel nostro computer prima di chiudere il sito di Europass, per evitare di perdere tutto il lavoro fatto.

* Per fare un nuovo CV, apriamo il sito e scegliamo la funzione per modificare il CV, caricando il curriculum già pronto: così evitiamo di rifare tutto daccapo ; )